ON OFF Enthusiast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ON OFF Enthusiast

Ove gli appassionati di tutte le moto On Off italiani e non, si possono incontrare
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Stagione 2011 in programmazione
-----------------------
Grosse novità in arrivo, presto saranno svelate
-----------------------
Stagione 2011 in programmazione
-----------------------
Grosse novità in arrivo, presto saranno svelate
-----------------------

 

 Olio forche quale gradazione?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeMar Set 29, 2009 4:57 pm

Allora ecco il mio primo quesito: sulla mia Varagiggia a carburatori monto molle ohlins, attualmente sull'avantreno ho il Bardhal XTF SAE 10. Però trovo che l'avantreno sia un pò troppo cedevole. Pensavo di cambiarlo con una gradazione più densa, però la Bardhal passa dal SAE 10 direttamente al SAE 20. Non sarà troppo rigida poi? affraid
E' consigliabile mischiare oli di diversa gradazione (SAE 10 con SAE 20) per ottenere una via di mezzo? Infine, mi piacerebbe l'avantreno bello sostenuto ma non troppo rigido nelle asperità (eh eh si sa mai che faccia un pò di off What a Face ) cos'altro si può fare oltre a cambiare densità di olio? study
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeMar Set 29, 2009 6:51 pm

Allora, non è possibile mischiare gli olii, è sempre un rischio....il mio consiglio è CASTROL FORK OIL SAE 20...secondo me è uno dei migliori e ti da prestazioni veramente notevoli...
Ciaooo!!
Torna in alto Andare in basso
mark-schwantz

mark-schwantz


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 51
Località : S. Donà di Piave (VE)

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 5:32 pm

No Mauro ... è già stato provato ... fare un mix per arrivare ad un SAE 15 ... fra poco cambierò anch'io olio alle forcelle ... Giovanni è giusto ciò che dici, se fai off, la forcella non deve essere eccessivamente dura ... considerando l'off che puoi fare con la Varadero !!! Rolling Eyes

La percentuale di percorso che facciamo è stradale, quindi il più "duro", ovvero il 20 è ottimo !!! Già testato con la Varadero di Fabio ...

Mal che vada, diminuisci il livello d'olio, in modo che l'aria al suo interno sia maggiore, che svolga maggiormente la sua funzione di "cuscino" ... non esagerare però, perchè c'è il pericolo di emulsione a caldo ... pirat ...

Hi boyz !!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 11:06 pm

L'analisi di Marck è corretta come ho detto il sae 20 è ottimo per l'uso On e sterrati facili....intendevo dire di non mischiare olii di diverse marche e diverse caratteristiche..in questo senso.... è un coonsiglio che do sempre ai "non tecnici" per evitare di fare danni....è più facile da capire per un non addetto ai lavori.....comunque la castrol dovrebbe avere se non ricordo male diverse gradazioni in listino...in ogni caso il 20 castrol è veramente ottimo...
.......ben arrivato con i tuoi consigli Marck Wink
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 9:20 am

Bene, grazie ad entrambi per i consigli. (Ti prego Mauro... trattami pure come un "tecnico" Sad , mi arrangio abbastanza sulle moto... Laughing senza presunzione nè offesa eh Wink )
Allora forte dei consigli, sabato ho messo su un Bardhal XTF SAE 20 (io del Bardhal ho molta stima, fratello..) adesso devo ultimare gli ultimi serraggi e poi... si testaaaaa cheers Nell'occasione ho pure cambiato i cuscinetti del piantone di sterzo con un paio di nuovi conici... vediamo se risolvo l'effetto shimming... vi fo sapere What a Face
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 10:52 am

Ok ricevuto...ben fatto con il 20..è giusto hai cambiato anche molle?...fai bene a cambiare i cuscinetti visto che è tutto smontato...visto che mi hai dato il via ti spiego tecnicamente il discorso olii forcelle: Mark dice giusto che si fanno le misture ma generalmente sulle moto sportive a steli rovesciati destinate a l'uso AGONISTICO o per motociclisti con le palle quadrate per risolvere particolari problemi, infatti su moto On Off o comunque moto destinate ad un uso "Normale" è un operazione in via di estinzione se non in casi particolari e spiego il perchè, non è un caso che gli olii in commercio non anno di norma le gradazioni intermedie, infatti dando per scontato che la mistura la fai con contenitori graduati al fine di ottenere la miscela precisa (altrimenti oterresti o un sae 13 o un 17 se lo fai a occhio) la differenza tra un 15 e 20 è malapena percettibile soltanto con la forcella in mano facendola lavorare..nel guidato tra 15 e 20 è possibile sentirla solo a caldo da un PILOTA esperto in guida molto sportiva. Tradotto un motociclista "normale" non può assolutamente percepirlo, crede di farlo ma in realtà percepisce la differenza con prima cioè se aveva un sae 10 o olio esausto. Per questo motivo nelle officine si salta direttamente al 20 o adirittura di più se serve. Quindi nel vara a carburatori e nel Yamaha TDM che notoriamente hanno molti problemi di forcella morbida si sa già che si va con molle holins e olio sae 20 per risolvere il problema, a titolo informativo un mio collega meccanico ha avuto 2 casi in officina di vara carburatori che nonostante questa operazione il risultato era scarso e a dovuto risostituire l'olio con uno di gradazione ancora superiore.
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 12:30 pm

Tutto chiaro. In effetti la mia domanda era mirata appunto a capire quale gradazione fosse più idonea per la mia moto, dato per assodato che cmq la cosa è soggettiva a seconda del pilota, dello stile di guida, dell'uso che ne si vuol fare, ecc. A me il 10 non dispiaceva del tutto, però, dato che c'ero, mi solleticava l'idea di provare a cambiare per vedere se potevo ricavarne un piacere di guida maggiore, più vicino ai miei gusti, e soprattutto farlo per piccoli passi, senza appunto stravolgere la moto. Ti dirò, che anche solo a pomparlo a mano nei foderi per spurgare bene, prima di chiudere i tappi, ho notato una maggiore resistenza rispetto al 10... speriamo che si avverta anche nella guida.
No le molle non le ho cambiate anche perchè ho su le ohlins montate un anno e mezzo e 9k km fa Wink
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 1:11 pm

Perfetto..vedrei come cambia la musica con il sae 20...se poi hai già le molle holins la combinazione è perfetta..buon divertimento...ciaooo!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 5:58 pm

Operazione effettuata! Olio SAE 20 e livello leggermente superiore (112 mm. anzichè gli standard 114 mm. per le carburatori...), risultato: eccellente! Affondo molto più progressivo, non arriva a pacco come prima, e anche nell'off leggero si comporta molto bene. Sono molto soddisfatto. In conclusione direi che l'olio più adatto per la Vara sia il SAE20 cheers
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 8:54 pm

..visto..che ti dicevo?....sono contento che sei soddisfatto..d'altraparte non potevi non esserlo visto che ora hai la combinazione vincente di olio e molle... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Olio forche quale gradazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio forche quale gradazione?   Olio forche quale gradazione? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Olio forche quale gradazione?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio freni, quale?
» Olio Motore..quale?..facciamo chiarezza
» Filtro benzina, quale?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ON OFF Enthusiast :: Meccanica :: Ciclistica-
Vai verso: