Ho effettuto un breve test della crosstourer su statali e stradine secondarie di campagna ed ecco le mie impressioni:
C'è poco da fare..è una Honda e come su tutte le Honda come sali ti senti immediatamente a tuo agio e sembra che sia già tua da mesi..tutto è dove te lo aspetti e funziona come te lo immaginavi..la qualità è alta, l'ottima centralizzazione delle masse fa si che i 275kg non li senti..da guidare anche a basse velocità da la sensazione di avere sotto una Transalp o un Africa è incredibile, il cardano non dà affatto quel fastidioso effetto sovrasterzante della moto e nemmeno quella brutta sensazione di sollevamento nelle accelerate..quindi l'effetto telescopico + cinetico dei cardani è annullato..quindi gli anticardani come me sono serviti..sembra di guidare una moto con trasmissione a catena.
Il motore: il V4 è una meraviglia..tanta potenza gestibilissima a qualsiasi andatura sembra quasi di guidare un motore elettrico..incredibile non ci sono buchi di erogazione e non tentenna per niente neanche a 60 km/h in 6 marcia!! e se accelleri bruscamente non ci pensa un attimo e schizza via. Questo fa si che la moto sia rilassante ad andature turistiche, non si fa fatica a rimanere nei limiti del codice della strada senza preoccuparsi del motore che soffre e quando vuoi di più te lo da immediatamente senza esitare e senza stancare il pilota che non deve assolutamente stressarsi nel pensare a come gestire la potenza. il cambio perfetto sempre, migliorato rispetto alla Varadero.
I Freni: Incredibili..appena sfiori qualche leva la moto si ferma in pochissimo spazio..davvero potenti e precisi. L'ABS non è affatto invasivo anzi come pure l'antisaltellamento...sembra di non averli..intervengono soltanto in situazione gravose..ottimo per gli anti elettronica come me, naturalmente staccate con derapata sono da scordarsele perchè naturalmente in quel caso l'elettronica interviene..peccato non sia disinseribile ma sicuramente è fatto a posta per non danneggire il cardano in quanto l'elettronica non permette di stressarlo.
Posizione di guida e riparo d'allaria: la posizione è ottima come deve essere una maxi enduro da viaggio, non stanca e tutti a bordo stanno comodi e larghi ma sul confort forse si poteva fare di più..la sella per la categoria è dura e stretta (niente a che vedere con il divano della varadero) è comoda certo ma non eccelsa, la riparazione dall'aria è scarsa ma in optional cè il cupolino maggiorato e due alette spoiler da applicare alla carena in modo da deviare l'aria dalle gambe ( su una moto così a 14.500€ potevano metterli di serie e chi non li gradisce se li toglie li impacchetta e li ripone nel garage visto che la maggioranza invece li vuole e se li deve pagare)
Telaio: quì un grande passo avanti..finalmente telaio in alluminio ma in stile Honda assolutamente neutro e quindi ti consente di guidare la moto come ti pare e piace.
Sospensioni: ottime posteriore a gas con precariro regolabile come pure il ritorno della molla (forse quì non servirà ricorrere a holins) forcelle a steli rovesciati con regolazioni pure quì.
Secondo giro con passeggero:..incredibile non cambia nulla la moto è uguale..fantastico!
Insomma ho percorso soltanto una 30ina di km di più non posso dire ma da quel poco posso dire che vale la pena, molto meglio di GS e SuperTenèrè non cè dubbio, prezzo alto ma corretto e nettamente inferiore a BMW la comprerei subito con il cupolino maggiorato e alette e farei modificare la sella perchè chi viene dalla varadero la troverà di comodità se pur elevata ma inferiore alla Varadero.
Ciao Red Baron