ON OFF Enthusiast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ON OFF Enthusiast

Ove gli appassionati di tutte le moto On Off italiani e non, si possono incontrare
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Stagione 2011 in programmazione
-----------------------
Grosse novità in arrivo, presto saranno svelate
-----------------------
Stagione 2011 in programmazione
-----------------------
Grosse novità in arrivo, presto saranno svelate
-----------------------

 

 Aumentare la luce a terra

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitimeMar Lug 06, 2010 4:18 pm

Il dubbio amletico mi è sorto qualche giorno fa osservando la mia Varadero appollaiata sul centrale e notando come la ruota posteriore risultasse sollevata da terra di buoni 3-4 cm. affraid In effetti sollevarla sul centrale mi provoca non pochi sforzi, dovendo sollevarla così tanto. Ho notato che molte moto in particolare le BMW, che non sono proprio mingherline, vengono sollevate sul centrale con tanta apparente facilità dai loro possessori che me ne son chiesto il motivo. Il primo principalmente potrebbe essere dalla effettiva luce a terra che la moto ha in sag statico, se minore, più corto sarà il cavalletto e dunque minore la leva e dunque lo sforzo. Però ho osservato come in queste moto la ruota posteriore sia effettivamente alta da terra di 1-2 cm. Shocked Ovvio che a parità di massa c'è meno spazio da percorrere e il cavalletto si trova già quasi in posizione verticale al momento in cui tocca terra, mentre nella mia si trova in una posizione più obliqua. I casi sono due: o il mio cavalletto è troppo alto, ma ne dubito essendo originale Honda. O il leveraggio posteriore è poco aperto. Mi è sorto il dubbio che il mono (Ohlins) acquistato usato non fosse specifico per il mio modello (MY2001) ma magari per un modello successivo (MY2003 o succ.) avendo questi ultimi il leveraggio posteriore leggermente più corto. Verificato il codice, fugato il dubbio (HO85146HRCS) è proprio il mono per le carburatori.. allora? Question A quel punto mi è balenata l'idea.. e se aumentassi il leveraggio del posteriore alzandolo di 1-2 cm.? Rialzando ovviamente l'anteriore che ora è sfilato di 5 mm.? Mi ritroverei la moto leggermente più alta e, oltre che aiutarmi nel sollevamento sul centrale ma questo è il minimo, più off... What a Face
Ho visto che su ebay vendono i kit dei triangoli di aumento del leveraggio Twisted Evil
che dite? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitimeMar Lug 06, 2010 5:58 pm

allora...prima cosa lo sforzo necessario per mettere una moto sul centrale non è possibile paragonarlo ad altre merche e tipi di moto in quanto su questo punto incidono moltissimi fattori e tutti importanti, cioè dipende dal punto in cui è installato il cavalletto se più avanti o più in dietro rispetto al centro della moto, dalla centralizzazione delle masse in quanto se il peso maggiore della moto è rivolto verso il basso ed il centro della moto l'operazione risulta più semplice rispetto ad un Vara che ha molto peso anche in alto (solo le marmitte ed il portapacchi pesano uno sproposito e sono in alto e all'estremità della moto), poi tu hai abassato gli steli delle forcelle quindi hai molto più peso da tirare e più corsa da far fare al cavalletto quando inizi la manovra in quanto la tua moto è coricata più in avanti del solito.
Per esempio ho messo sul centrale la Super Tènèrè 1200, con un enorme stupore mi è andata su da sola!!!!! posso dirti che l'operazione risulta più facile rispetto ad un grosso scooter per il fatto dell'ottima centralizzazione delle masse e rivolte verso il basso...
Quindi la tua idea dei triangoli per l'aumento del leveraggio forse sarebbe da provare se non è troppo costosa..altrimenti devi Aumentare la luce a terra Icon_sad Aumentare la luce a terra Icon_sad Aumentare la luce a terra Icon_sad Aumentare la luce a terra Icon_sad Aumentare la luce a terra Icon_sad Aumentare la luce a terra Icon_sad avanti...eheheheh...
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 9:02 am

Giustissimo quello che dici Mauro Wink Però ho notato come anche molti con le Vara facciano meno fatica di me ad issarla sul centrale, e molti di questi montano mono aftermarket della FG o Wilbers o Wp... e questi dicono che il post risulta più alto dell'originale, tanto che qualcuno ha dovuto spessorare il laterale per ridurre l'inclinazione della moto. Nella mia, con l'Ohlins il post è uguale all'originale in fatto di altezza in sag statico. Quindi probabilmente queste marche di mono hanno teso ad allungare un pò il leveraggio posteriore, mentre probabilmente alla Ohlins lo hanno mantenuto identico. Ora sarebbe da verificare quanto le Vara degli altri abbiano la ruota post sollevata da terra, atteso che abbiano, come me, le forcelle sfilate. Chiaro che se rifilassi le forche di quei 5 mm. avrei la ruota post un pò più vicina a terra, ma non sono sufficienti. dietro mi occorrerebbero almeno 1-1,5 cm. Mi sono chiesto perfino se era possibile allungare di questa misura l'Ohlins Shocked e pensavo di scrivere una mail all'Andreani per avere info Surprised Ammetto che pensare di metter le mani sull'Ohlins modificandolo mi mette un pò di scagazzo, senza contare che rischierei di trovarmi poi con la moto sbilanciata sull'anteriore e non aver poi sufficienti forche da compensare... forse è meglio lasciar tutto così Rolling Eyes Però, certo che un mono regolabile in lunghezza non sarebbe male What a Face
Torna in alto Andare in basso
mark-schwantz

mark-schwantz


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 52
Località : S. Donà di Piave (VE)

Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 2:02 pm

Se parliamo di variare l'altezza del retrotreno ... ti consiglio di NON toccare assolutamente l'Ohlins, ma lavorare sul link. Invece di cambiare i triangoli, puoi farti fare la bielletta più corta. Considera che Boano, per compensare le mie Marzocchi, mi ha realizzato una bielletta più corta di 10 mm. Di conseguenza il retrotreno si è alzato di ca. 50 mm ... e tengo le forcelle sfilate di ... 60 mm, no non è un errore, ma la moto sarebbe stata troppo impennata sull'anteriore. Boano mi ha detto che la maggior parte degli Ohlins per la Varadero a carburatori sono in versione "stradale" con stelo corto. Per chi fa un po' di off, c'è l'obbligo di montare una molla con un carico minimo di 160 kg e variare la progressione del link ... sempre che non sia in possesso dell'Ohlins "lungo" ...

A risentirci !!! afro
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 3:46 pm

Urca Marco, se accorciare la bielletta di 10 mm. ti fa guadagnare 50 mm. in altezza, nel mio caso dovrei accorciarla di circa 40-50 mm. Però... non ritengo sia un'operazione da fare così a spanne, ma va studiata per bene, perchè magari alla fine le quote risultano molto, troppo differenti da quel che si vuole ottenere giusto? Ma senti le tue Marzocchi sono più lunghe delle originali no? Ecco forse perchè hai dovuto sfilarle così tanto o sbaglio? Ma Boano fa queste modifiche così su richiesta, senza vedere la moto? Hai un indirizzo mail che posso contattare? Graz
Torna in alto Andare in basso
mark-schwantz

mark-schwantz


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 52
Località : S. Donà di Piave (VE)

Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:18 pm

No, il kit è per la Varadero a prescindere dal modello. Piastre dedicate, attacchi pinze, ponticello antisvergolo originale montato su staffe apposite, perno ruota più lungo per compensare il maggior diametro dei foderi e quant'altro. Le forcelle sono Marzocchi Magnum 50 mm standard per Africa Twin o simili. Poi, a seconda di cosa vuoi fare, fai le dovute modifiche di assetto. Le piastre hanno degli spessori che, togliendoli, ottieni la possibilità di montare le Shiver a steli rovesciati ... Cool

www.boano.com

Puoi contattare anche la Onlybike che ti indirizzerà ad Africanqueens (dove troverai chi parla in italiano), praticamente i costruttori della fantastica Twindero.

Ciao !!! afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aumentare la luce a terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Aumentare la luce a terra   Aumentare la luce a terra Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Aumentare la luce a terra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ON OFF Enthusiast :: Meccanica :: Ciclistica-
Vai verso: