ON OFF Enthusiast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ON OFF Enthusiast

Ove gli appassionati di tutte le moto On Off italiani e non, si possono incontrare
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Stagione 2011 in programmazione
-----------------------
Grosse novità in arrivo, presto saranno svelate
-----------------------
Stagione 2011 in programmazione
-----------------------
Grosse novità in arrivo, presto saranno svelate
-----------------------

 

 Olio freni, quale?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeMar Giu 15, 2010 6:09 pm

DOT 4 è quello consigliato e qui non ci piove. Sotteso che il 5.1 è più performante ma maggiormente igroscopico e dunque va cambiato con maggior frequenza, tutto ciò acquisito, che marca? Quale il migliore? Infine: non vi giran le balle buttar via quasi mezzo flacone di liquido poichè per l'intero circuito ne basta poco più di 250 ml. e i flaconi sono da 250 o 500 ml.? Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeMer Giu 16, 2010 12:26 am

purtoppo con il cambio si spreca molto olio..e mezzo litro va via quasi sempre...come marca io prendo sempre buone marche..ma quello che mi capita..se trovo ATE sono più contento..altrimenti FERODO anche va bene..comunque non guardo mai il costo..prendo sempre olio buono che costi pure.
Torna in alto Andare in basso
Mianuz

Mianuz


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 46
Località : Tonadico TN

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeMer Giu 16, 2010 12:28 am

Ora magari dico una mezza bestemmia, ma quello dell'Agip va bene lo stesso o è meglio usarlo solo per la macchina???


MAURO NON SPARARMI
Torna in alto Andare in basso
https://onoffenthusiast.forumattivo.com
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeMer Giu 16, 2010 12:35 am

non ti sparo perchè va bene...l'importante è che sia DOT4 di buona marca..non robette da 4 soldi di dubbia provenienza..


Dato che io in materia sono ignorante come un calzino bucato, ho chiesto, sapendo che molti miei amici usano sempre il DOT4 Agip, quindi prima di fare eventualmente qualche gran cavolata ho chiesto al mio Guru
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeMer Giu 16, 2010 8:59 am

Beh, non sparare neanche a me allora se ti dico che l'ultima volta ho messo dentro CBM dell'ipercoop Shocked a 6,60 euri per 500 ml. pale
Mi è durato 2 anni ma ultimamente sento i freni molto spugnosi... magari lo sarebbero anche con un olio TOP di gamma dato che 2 anni è la cadenza consigliata per il cambio.
Se devo dirla tutta, non posso dire che i freni mi abbiano mai tradito con quest'olio, però al prossimo cambio ci butto dentro "roba sana" Laughing
Torna in alto Andare in basso
Red Baron

Red Baron


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.09.09
Località : Trieste

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeVen Giu 18, 2010 10:50 am

Ti posso assicurare che con olio scadente viaggiando in 2 per montagne senti la differenza quando si scalda...i freni diventano spugnosi..frenata lunga e come è successo a me tanti anni fa giù per un passo sono rimasto senza freno posteriore...con olio buono anche se lo cambi a 3 o 4 anni non ti molla...questo non significa non cambiarlo periodicamente, dico solo che si sente la differenza e viaggi tranquillo. Anche quì vale il discorso come per l'olio motore....è inutule usare olii scadenti e cambiarli spesso perchè non è la stessa cosa di come usare olii eccellenti e cambiarli ad intervalli giusti, anche perchè alla fine non cè il risparmio ..anzi...è diverso l'impatto di quando ci si reca al negozio e si apre il portafoglio...ma a conti fatti poi spendi di più.

Poi usando olio economico cè pure il rischio che possa avere un effetto negativo sui gommini della pompa dei freni o delle pinze e quindi se succede il risparmio va a farsi benedire alla grande con quello che ti costa riparare il danno, come con l'olio motore, gli olii economici o sbagliati possono diventare agressivi e intaccare chimicamente gli organi interni del motore soggetti a sfregamento come bronzine dell'albero motore e ingranaggi del cambio.

Insomma meglio una pizza in meno e olio super nei mezzi cambiato alle scadenze giuste.
Torna in alto Andare in basso
varagio

varagio


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 55
Località : San Donà di Piave (VE)

Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitimeVen Giu 18, 2010 12:26 pm

Totalmente d'accordo cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Olio freni, quale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio freni, quale?   Olio freni, quale? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Olio freni, quale?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio forche quale gradazione?
» Olio Motore..quale?..facciamo chiarezza
» Filtro benzina, quale?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ON OFF Enthusiast :: Meccanica :: Meccanica-
Vai verso: